Gli aspetti da considerare quando si decide di costruire una casa che garantisca buone performance energetiche sono molteplici. Noi di Kager ne abbiamo fatto uno dei nostri punti di forza e siamo in grado di ottenere prestazioni eccellenti anche dalle abitazioni della linea Vita Nova.
Infatti ci premuriamo di realizzare, tra i progetti che ci vengono proposti, solo quelli in grado di sfruttare le caratteristiche bio-climatiche del luogo. Siamo, inoltre, specialisti nell’applicazione di sistemi di isolamento attivi e passivi, utilizziamo solo materiali premium e siamo in grado di applicare diversi tipi di impianti elettrici a fonti rinnovabili.
I nostri materiali, la nostra tecnologia
L’unione tra materiali di altissima qualità e applicazione di tecnologie sviluppate negli anni ci permette di costruire case con performance energetiche eccezionali.
Per quanto riguarda le pareti in legno adoperiamo solo fibra di legno ad alta densità, in grado di garantire le migliori prestazioni di isolamento termico e acustico. La tecnologia costruttiva Kager permette di ottenere coefficienti termici incredibilmente bassi: il dato è sempre compreso fra 0,10 W/m2K e 0,14 W/m2K
Per quanto concerne i vetri adottiamo quelli con il più basso valore di coefficiente termico oggi raggiungibile: 0,5 W/m2K. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di tripli vetri che sono in grado di assicurare il mantenimento di una temperatura costante all’interno della abitazione sia in inverno che in estate.
Quanto consuma una casa Vita Nova: dati alla mano
La raccolta empirica dei dati ci dimostra che le variazioni di temperatura all’interno delle abitazioni Kager sono minime sia in estate che in inverno.
In condizioni di freddo intenso, con i sistemi di riscaldamento disattivati, la temperatura interna alla casa scende di solo 1°C nelle 24 ore. Al contrario, nel corso di una giornata molto calda è possibile spegnere il sistema di raffrescamento e verificare una variazione di 1°C nel corso di 24 ore.
Possiamo dunque affermare che una casa Vita Nova di una metratura compresa fra 180 e 220mq consuma fra 15 e 18 KW/mq/anno per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica controllata e acqua sanitaria.
Il nostro sistema di monitoraggio
La misurazione delle performance di una casa non si basa solo sulle caratteristiche dei singoli elementi ma come questi, nel loro insieme, reagiscono alle condizioni climatiche e alle esigenze energetiche. L’eccezionalità delle nostre realizzazioni sta nell’equilibrio che diamo all’intero progetto, nella capacità di integrare ogni parte in un unico organismo. Questa è la ragione per cui le nostre case rientrano nella classe energetica A4 o sono addirittura categorizzate come “case passive”.
La storia della nostra azienda, ci consente di basarci su dati verificati. Infatti, le case con pareti in vetro strutturale sono fra quelle che maggiormente ci distinguono in Europa da oltre 30 anni. In questo tempo abbiamo creato una rete di monitoraggio che ci tiene aggiornati sulle variazioni del confort abitativo e delle prestazioni energetiche delle nostre realizzazioni.