La casa in legno di Barberino Val D’elsa, Firenze
Questa villa in legno Kager si caratterizza per la forte volontà dell’architetto e dei clienti di creare una struttura che dialogasse il più possibile con il paesaggio circostante. Ci troviamo a Barberino Val D’elsa, a pochi passi da Firenze, immersi nella tranquillità della campagna.



Una naturale connessione con il paesaggio
L’attenzione nel creare un rapporto tra villa e collina si ritrova in molti dettagli. Partiamo dalla continuità visiva che l’architetto ha ricercato per inserire la villa al meglio nel paesaggio. Prima di tutto ha utilizzato rivestimenti in pietra ricostruita richiamando proprio l’elemento naturale.
Anche la struttura dell’abitazione mira a questo stesso obiettivo. La casa si sviluppa su due livelli che sfruttano la naturale pendenza del terreno, andandosi ad appoggiare alla parete della collina e creando un interessante gioco visivo per cui le piante dei due piani risultano sfalsate.
Come in molte delle ville in legno Kager, l’architetto ha potuto evidenziare ancora di più questa caratteristica dedicando ampie superfici alle vetrate e alle finestre.
DETTAGLI DEL PROGETTO
Località: Barberino Val D’elsa, FI
Metratura: 210 mq
Classe energetica: A4
CARATTERISTICHE DI QUESTA REALIZZAZIONE

Realizzazione su misura

Arredamento senza vincoli

Materiali naturali premium

Legno lamellare di alta qualità

Garanzia 30 anni

Accessibilità impianti

Classe energetica A4

Infissi con tripli vetri

Impianto fotovoltaico

Ventilazione meccanica controllata

Casa “No Gas” (impianto PDC)

Impianto domotico