La nuova casa in legno Kager di Parma
La nostra casa parla per noi, racconta le nostre passioni e la nostra personalità come un libro aperto. È questo uno dei concetti fondanti della filosofia costruttiva Kager e la nuova realizzazione in provincia di Parma ne è uno splendido esempio.
Una villa in legno che trasmette un senso di grandissima cura, di eleganza naturale e non ostentata, e che ci parla di un amore forte e genuino per il territorio e per il luogo stesso in cui sorge, con le colline emiliane incorniciate dalle ampie vetrate. Ma questa abitazione racconta anche un altro grande amore di questo cliente, quello per la meccanica e per i motori. Una passione che non conosce limiti o ragioni, come spesso accade in chi ha la fortuna di nascere nella Terra dei Motori.
Quando le passioni danno forma alla nostra casa
La nuova villa in legno in provincia di Parma si sviluppa su due livelli e sorge in una posizione particolare, sul lato sinistro della valle del torrente Parma, in un punto in cui la valle è particolarmente stretta, dando così la sensazione di trovarsi avvolti dalle prime alture degli Appennini.
Un paesaggio di grande fascino, dunque, che è stato reso protagonista di questo progetto grazie alle grandi vetrate che permettono di ammirarne i colori e i grandi spazi.
Se è vero che la bellezza del paesaggio circostante ha svolto un ruolo di primaria importanza nella creazione di questo progetto, si può dire con certezza che non sia stata l’unica.
DETTAGLI DEL PROGETTO
Località: Provincia di Parma
Metratura: 350 mq
Classe energetica: A4
Gli spazi interni, infatti, sono stati progettati per rispondere anche a due desideri fondamentali per i proprietari: quello di avere ambienti grandi e godibili, adatti ad ospitare molti amici, e la presenza di un ampio garage al piano terra capace di contenere i veicoli a cui il proprietario ama dedicare tante attenzioni e cure, venendo ricompensato da quelle emozioni che solo una passione genuina può regalare.
Ma l’amore per i motori non si nota solo entrando nel garage: nella zona giorno sono presenti diversi richiami al mondo della meccanica e delle corse, modelli in cui risaltano le linee tese disegnate dall’aerodinamica e la meccanica sopraffina, valorizzati da un’illuminazione attentamente progettata.
CARATTERISTICHE DI QUESTA REALIZZAZIONE
Realizzazione su misura
Arredamento senza vincoli
Materiali naturali premium
Legno lamellare di alta qualità
Garanzia 30 anni
Accessibilità impianti
Classe energetica A4
Infissi con tripli vetri
Impianto fotovoltaico
Ventilazione meccanica controllata
Casa “No Gas” (impianto PDC)
Domotica
Dettagli di grande raffinatezza
Anche l’illuminazione contribuisce a dare vita al grande senso di cura e attenzione ai dettagli che si respira in questa incantevole villa. Il progetto di illuminotecnica è stato seguito da un’azienda specializzata e vede un ampio uso di strisce led incassate nelle pareti e nei soffitti, che in questo modo risultano praticamente invisibili durante il giorno per poi “accendere” gli ambienti in modo suggestivo quando scende la sera.
A completare il quadro sono presenti dettagli di prestigio come la scala in legno e vetro, con agganci nascosti, e il bellissimo pavimento in legno che si estende fino ai bagni, dove si incontra con un rivestimento in piastrelle attentamente selezionato per sposarsi al meglio con lo stile di questa meravigliosa realizzazione.
Gli esterni: cura per il design e grande vivibilità
All’esterno i principali protagonisti di questo incredibile progetto sono sicuramente la grande scalinata e la piscina. Quest’ultima si trova in una posizione rialzata che risulta particolarmente privilegiata per la vista e, per via del terreno in declivio su cui sorge, presenta una caratteristica estetica che la rende inconfondibile.
Trovandosi a ridosso del lato montuoso della valle, infatti, da un lato l’acqua è a filo con il terreno mentre dall’altro la piscina emerge per quasi due metri, con lo stesso rivestimento in geo pietra che viene utilizzato anche sulle colonne del porticato, e che caratterizza l’esterno.
Merita decisamente di essere citato anche il bellissimo tetto in legno, realizzato da Kager sulle specifiche richieste dal cliente, che si caratterizza per l’aspetto setoso alla vista e per la notevole complessità progettuale.
Caratteristiche che lo rendono più simile ad un oggetto di design che ad una copertura, motivo per cui in fase di progettazione si è fatto in modo che fosse visibile anche dall’interno della casa.