Bologna
CASA IN LEGNO SU MISURA REALIZZATA A BOLOGNA.
PROGETTO UNICO E NON REPLICABILE.
Villa in legno su misura, Bologna
L’edificio è stato costruito quale recupero di un fabbricato ex rurale che aveva la funzione di stalla e fienile, che si è presentato a noi in condizioni di rudere.
La campagna intorno a Bologna, in particolare quella di Calderara di Reno mostra ancora molti esempi di edifici molto simili con la stessa funzione, molti dei quali riadattati a funzione di abitazione.
Sfruttando proprio gli esempi dei fienili tipici della zona ancora in buono stato di conservazione e non avendo il vincolo di ricostruire esattamente lo stesso edificio ma di progettare un nuovo fabbricato che si ispirasse alle forme del passato, è stata realizzata una casa su due piani con due ampi porticati su pianta quadrata e tetto a 4 falde.
Le possibilità offerte dalla tecnologia costruttiva Kager e dalla leggerezza del legno hanno permesso di variare le forme del piano primo rispetto al piano terra, creando un singolare movimento di sfalsamento tra i due livelli ottenendo così un gioco di chiaroscuri molto enfatizzato dall’ampio tetto e dalle accentuate e profonde asimmetrie.
I pieni ed i vuoti insieme agli alti pilastri offrono, una volta esposti alla luce del sole, una percezione volumetrica sempre diversa in quanto le ombre mostrano o meno i diversi volumi.
DETTAGLI DEL PROGETTO
Località: Bologna
Anno di costruzione: 2016
Metratura: 367 mq
CARATTERISTICHE DI QUESTA REALIZZAZIONE
Realizzazione su misura
Arredamento senza vincoli
Materiali naturali premium
Legno lamellare di alta qualità
Garanzia 30 anni
Accessibilità impianti
Classe energetica A4
Infissi con tripli vetri
Impianto fotovoltaico
Ventilazione meccanica controllata
Casa “No Gas” (impianto PDC)
Domotica