La casa in legno Kager di Angera, Varese
L’aspetto più bello dei sogni è certamente la libertà. Quando si sogna si può immaginare qualsiasi cosa, senza vincoli. Quando poi questi sogni incontrano la realtà, invece, non è raro dover scendere a compromessi e “sacrificare” alcuni aspetti di ciò che si sogna.
Questa regola, fortunatamente, non è sempre valida. Non è stato così ad esempio per il proprietario di questa meravigliosa villa in legno che sorgerà ad Angera, in provincia di Varese, il quale ha visto il suo sogno di casa realizzarsi senza venire snaturato.
Il video rendering del progetto
Il patio centrale protagonista di questa villa in legno
Il concept alla base del progetto era quello di sviluppare i principali ambienti della casa attorno ad un fulcro, che collegasse a livello funzionale e visivo la zona living, lo studio e la cucina e contemporaneamente assicurasse una grandissima luminosità a tutta l’abitazione.
Da questo presupposto nasce l’idea di realizzare un grande patio aperto centrale che unisce due volumi le cui caratteristiche architettoniche creano un interessante contrasto. Uno con copertura piana e rivestito in sasso, dove vengono posizionati i locali tecnici e la cucina, e uno più classico con copertura a falde, dove si posizionano la zona living e la zona notte.
Il risultato è un’abitazione fuori dal comune, originale ed unica, come nella migliore tradizione delle costruzioni in legno Kager. Un progetto che proprio grazie alla nostra tecnologia costruttiva libera da vincoli e al nostro approccio costruttivo su misura ha potuto prendere forma in tutta la sua incredibile bellezza.
DETTAGLI DEL PROGETTO
Località: Angera
Metratura: 246 mq
Classe energetica: A4

«Un progetto creativo, fuori dagli schemi, in cui nulla è stato lasciato al caso. È stata una enorme soddisfazione vederlo prendere forma senza dover scendere a compromessi su alcun dettaglio.»
Architetto Elia M. Barbieri, B3A Studio di Architettura



CARATTERISTICHE DI QUESTA REALIZZAZIONE

Realizzazione su misura

Arredamento senza vincoli

Materiali naturali premium

Legno lamellare di alta qualità

Garanzia 30 anni

Accessibilità impianti

Classe energetica A4

Infissi con tripli vetri

Impianto fotovoltaico

Ventilazione meccanica controllata

Casa “No Gas” (impianto PDC)

Riscaldamento a pavimento
La luce naturale come elemento distintivo
L’altro elemento cardine del progetto è la luce, un altro tema che è stato affrontato in modo non convenzionale. Tutte le stanze sono inondate di luce attraverso differenti soluzioni tecniche: grandi portefinestre sono presenti in tutte le camere, mentre il corridoio e la dispensa sono illuminati dai solartube, lucernari tubolari a rifrazione solare naturale. Il patio interno risulta essere un enorme camino di luce naturale, che dal centro della casa pervade cucina, studio e living.
In particolare, la cucina è circondata da grandi vetrate con un grande lucernario ad illuminare l’isola centrale. Nella zona living invece la vetrata ha dimensioni fuori scala, con un’altezza di 4,50 metri e profili minimal da soli 4 centimetri. Stile e funzionalità uniti in una soluzione caratterizzante, distintiva, in grado di fare la differenza.