Vercelli
CASA IN LEGNO SU MISURA REALIZZATA A VERCELLI.
PROGETTO UNICO E NON REPLICABILE.
Villa in legno su misura, Vercelli
Nel cuore di un contesto urbano piuttosto caotico e caratterizzato da rigide geometrie, è nata l’idea di creare, con l’impiego di forme sinuose, un edificio di forte impatto formale in netto contrasto con l’atmosfera circostante, una sorta di ”oasi di pace”.
Dalla facciata esposta a sud la luce penetra all’interno della zona giorno a due livelli ed è per favorire tale flusso luminoso che è stata creata la grande vetrata centrale e la copertura “aperta” verso l’alto, alla conquista di più ampi spazi di cielo.
La stessa terrazza/soppalco che interseca orizzontalmente la facciata, sempre con lo stesso intento, è realizzata in vetro su travi lignee in modo da non interrompere la continuità della vetrata e favorire l’afflusso di luce verso l’interno, creando nel contempo suggestivi giochi di luce ed un semiombreggiamento estivo del soggiorno e della veranda esterna. Tanto l’ampio sporto della copertura, quanto il terrazzo semitrasparente consentono di impedire o ridurre l’accesso del sole diretto nei mesi estivi, favorendo per contro il massimo afflusso di luce e di calore nei mesi invernali, quando il sole è basso e piacevolmente tiepido.
DETTAGLI DEL PROGETTO
Località: Vercelli
Anno di costruzione: 2011
Metratura: 285 mq
CARATTERISTICHE DI QUESTA REALIZZAZIONE
Realizzazione su misura
Arredamento senza vincoli
Materiali naturali premium
Legno lamellare di alta qualità
Garanzia 30 anni
Accessibilità impianti
Classe energetica A4
Infissi con tripli vetri
Impianto fotovoltaico
Ventilazione meccanica controllata
Casa “No Gas” (impianto PDC)
Riscaldamento a pavimento